Notte Rosa 2019, tra musica teatro, arte e solidarietà.

Riviera in festa

La Notte Rosa 2019 sarà ancora una volta il cuore dell’estate romagnola, numerosi ospiti e un programma ricco di eventi.

Il rosa non è solo colore del femminile ma è anche quello dell’accoglienza e della serenità. Anche il Lago di Monte Colombo e il Teatro Leo Amici con i loro eventi del prossimo weekend si allineano come sempre ai temi della Notte Rosa offrendo uno spettacolo dedicato al tema universale della libertà come Senza Fili e di ampio respiro internazionale e all’accoglienza di tutte le genti tradotta anche in una accoglienza fattiva con un apericena aperto a tutti all’insegna della tradizione più viva della Romagna con le prelibatezze che hanno fatto di questo territorio l’emblema internazionale dell’ospitalità così come ricordato da Federico Fellini una cui immagine campeggia all’ingresso dello stesso teatro insieme all’autore dello spettacolo Carlo Tedeschi.

Aspettando la Notte Rosa.
Sabato 29 Giugno, la ‘molo street parade’ a Rimini, porto canale dal tramonto a notte. Dj e pescatori si uniscono per servire sui loro piatti musica e sardoncini. Alle ore 18.30 dello stesso giorno dall’Arco d’Augusto di Rimini scatterà l’attesissima mezza maratona dell’estate italiana,
la 36^ “Rimini – Verucchio, 2° Corsa per la Vita Aido“ che si disputa sui canonici 21 km in linea, in leggera e costante ascesa fino a Verucchio.
La Rimini – Verucchio è valevole per il  2° Grand Prix della Notte Rosa con la Pink Race (10.000 metri in circuito) in cartellone sabato 6 luglio.
Un’altra edizione record si preannuncia con una stima di oltre 2000 appassionati per il 2° Grand Prix fra agonisti, amatori, camminatori, escursionisti e fans che correranno e cammineranno nella magica atmosfera della 14a Festa della Notte Rosa dove sarà rappresentata quasi tutta la penisola, tanta Europa, America e Africa.

Domenica 30 sarà la volta di “Rimini for Mutoko”, progetto a scopo umanitario e benefico che attraverso il gioco e lo sport raccoglie fondi per il Zimbabwe. Tra le iniziative in riva al mare, si svolge il torneo di Beach Volley.

A Marina Centro, il 3 luglio, sarà la volta di Benji e Fede il duo pop più amato di Italia.
Dal 5 Luglio al 8 Luglio, lungo 110 chilometri di costa circa 400 eventi, oltre alla musica, protagonista sarà la cultura. Perché la Romagna è una terra dalle mille anime, e altrettante ne ha l’evento che più la rappresenta e che negli anni si è affermato come il “Capodanno dell’estate”.


Ogni anno questo evento attira un altissimo numero di visitatori, sono molte infatti le famiglie che soggiornano a Rimini durante il weekend dell’evento, per visitare le mostre, le installazioni e per far divertire i bambini con gli eventi pensati appositamente per loro, come ad esempio la Notte Rosa dei bambini a Bellaria, dove non manca lo zucchero filato rosa, i giochi e gli artisti chiamati proprio per entusiasmare i più piccoli.

Chi soggiorna nelle località della costa in pochi chilometri dalle spiagge di Rimini, può facilmente raggiungere il Lago di Monte Colombo, per concedersi una serata all’insegna della buona cucina, del relax e del divertimento distensivo e può soggiornare presso l’hotel Villa Leri, usufruendo della SPA.

In occasione della Notte Rosa, sabato 6 luglio, a Rimini a Castel Sismondo inaugura ‘Revolution’, una mostra a cura del critico d’arte Luca Beatrice che in sessanta opere racconta i giovani artisti italiani che sono emersi negli anni che vanno dal 1989 al 1991, i tre anni che hanno cambiato la storia tra Muro di Berlino, piazza Tienamen e invenzione del World Wide Web.

Anche al Lago di Monte Colombo è presente una mostra dedicata alla pace e alla non violenza si tratta di “+Sè- Io=Pace” che ha toccato diverse città italiane, da nord a sud, negli scorsi anni ed è stata utilizzata anche tra gli studenti come strumento di prevenzione di fenomeni di bullismo; la mostra è visitabile gratuitamente presso l’hotel Villa Leri.

Tutto questo e altro ancora alla Notte Rosa della riviera romagnola.
Scopri di più riguardo il Lago di Monte Colombo
https://acomeamici.it/2019/05/30/riviera-romagnola-eventi-monte-colombo/

Lascia un commento