La mostra itinerante di Carlo Tedeschi al Lago di Monte Colombo

Tratti decisi, colori sfumati, i tuoi dipinti toccano il cuore. Vanno, vengono, scendono le scale, ancora commossi, risuona ancora nel sogno la notte più intensa e tu Pittore d’Amore, mite e forte, incalzi il cammino. Chi vuole ti trova, e tu ritocchi il suo cuore. (Maria Di Gregorio)

+Sé-Io=Pace, ovvero l’equazione perfetta. Accettando il proprio sé si scarta il proprio io eliminando il male. Il bene sprigionato farà scorrere la pace nell’essere. Così nella società: corrispondendo a se stessi e non agli altri si costruirebbe un grande bene che farebbe scorrere la pace nel mondo.

Il percorso espositivo permette al visitatore di immergersi nella “poetica pittorica” di Carlo Tedeschi, artista versatile, che unisce e raccoglie nel tratto tutta la sua ricchezza espressiva.

La mostra giunge a Lago di Monte Colombo dopo un percorso che l’ha portata a Pesaro, Foggia, Teramo, Assisi, Milano, Trento e Modena. Visitata da migliaia di persone, soprattutto giovani e studenti, fornisce spunti di riflessione sul tema della civile convivenza quotidiana, ma rappresenta anche un valido strumento per considerare il valore del rispetto dell’altro e del diverso, quale elemento prezioso per affrontare la propria crescita sociale e morale.

I giovani che l’hanno visitata durante le varie tappe hanno consegnato centinaia di lettere della pace che sono state raccolte in volumi entrati a far parte del percorso espositivo e consultabili dal pubblico dei visitatori. Gli studenti hanno ricevuto a loro volta la t-shirt con il logo della mostra, che molti di loro hanno poi voluto sottoscrivere quale impegno alla condivisione e al rispetto, mentre numerosi istituti scolastici hanno deciso di utilizzarla come strumento e simbolo per la prevenzione contro il bullismo e il cyberbullismo.

L’esposizione è sostenuta dall’Associazione Dare e promossa dalla Fondazione Leo Amici.

Curatrici della mostra sono la prof.ssa Laura Mochi, la prof.ssa Antonella Di Muoio e la dott.ssa Marisa Bovolenta.

CHI E’ CARLO TEDESCHI
Carlo Tedeschi è artista versatile apprezzato nel panorama culturale italiano ed internazionale contemporaneo. Uomo di cultura, la cui attività creativa spazia in vari ambiti, è scrittore, regista, autore teatrale, pittore. Il suo impegno per la promozione dei valori della pace e dei diritti umani gli è valso i riconoscimenti “Artista per la pace” nel 1991 e “Premio Borsellino per la pace” nel 2009.

Carlo Tedeschi è uomo di profonda spiritualità che trova concreta espressione sia nei suoi quadri che nei capolavori teatrali, che ricevono successo di pubblico e critica, quali “Chiara di Dio” (sulle scene da oltre dieci anni, 450mila spettatori), “Patto di Luce – per la pace e i diritti umani” (spettacolo utilizzato dalle scuole per percorsi didattici di educazione al rispetto dell’altro diverso da sé), “Senza Fili” (spettacolo dell’estate 2019 presso il Teatro Leo Amici al Lago di Monte Colombo) e numerosi musical originali italiani rappresentati nei maggiori teatri, sino dal 1986.

Carlo Tedeschi è anche uomo di impegno sociale e umanitario e ai giovani ha rivolto negli anni tutte le sue energie. Con il supporto dell’Associazione Dare e attraverso la Fondazione Leo Amici (ente riconosciuto), Tedeschi ha favorito numerose azioni a sostegno delle popolazioni del Kenya, dello Zambia e offerto altrettanti aiuti concreti al Piccolo paese del Lago di Monte Colombo (Rimini), dove ha sede la Fondazione, a centinaia di bambini di Chernobyl, a minori in affido in collaborazione con le istituzioni locali, creando altresì le condizioni per accogliere, curare ed assistere centinaia di bambini orfani e profughi durante la guerra dei Balcani.

INFO MOSTRA:

ORARI DI APERTURA
dal lunedì al venerdì 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 18.30
Ufficio Stampa pressctedeschi@gmail.com

VISITA SCUOLE (a richiesta) su prenotazione pressctedeschi@gmail.com
FB @piusemenoiougualepace