Chiara di Dio musical sulla santa di Assisi
“Chiara di Dio” musical di Carlo Tedeschi
tutte le domeniche di Marzo 2019
Chiara di Dio la vita e la gioventù, la bellezza di Chiara accanto a Francesco. Avvalendosi delle Fonti Francescane storiche, racconta l’epoca medioevale, usi del tempo, i comuni, l’invasione dei saraceni, che fanno da sfondo a due personaggi di caratura internazionale, Chiara e Francesco.
Il musical è completamente dedicato alla figura e alla vita di Santa Chiara accanto a San Francesco, “fa emergere – spiega lo stesso regista e autore, Carlo Tedeschi – l’umanità e l’attualità di questi due giovani, Chiara e Francesco, un esempio per i ragazzi di oggi nonostante siano trascorsi otto secoli.
Un modello di come uscire dagli schemi, con la forza e passione della gioventù senza compromettere la propria integrità.
Esempio naturalmente da rapportare ed attualizzare ai mutati scenari dell’oggi”.
“Chiara di Dio” storica rappresentazione a San Damiano Assisi
L’11 ed il 12 Agosto 2004, a meno di due mesi dal debutto, “Chiara di Dio“, andò in scena nel suo “habitat” naturale, ovvero a San Damiano di Assisi, dove la santa ha vissuto per quaranta anni e da dove, ancora oggi, la sua memoria e la sua forza si irradiano per il mondo.
Nella notte del 750° anniversario della morte di santa Chiara, uno scenario reale, tra giochi di luci ed ombre, ospitò il musical.
Chiara tornò ad affacciarsi a quelle finestre che la videro centinaia di anni prima, scrutare l’orizzonte. L’atmosfera è affascinante e coinvolgente, il pubblico, oltre 400 persone, assiepate negli spazi all’aperto dell’antico convento di San Damiano, ha potuto assistere ad uno spettacolo senza precedenti, rappresentato senza palcoscenico e senza eccessivi orpelli, proprio per rispettare il luogo di silenzio e di clausura in cui visse Chiara.
Soltanto all’azione scenica è stato dato ampio spazio: il personaggio di Chiara è stato riproposto nei luoghi in cui ella visse, così l’assalto dei saraceni al convento con scale e corde, come avvenne nel passato.
Non facile è stata la fase di preparazione della messa in scena, proprio per salvaguardarne i vari aspetti su ricordati e per il rispetto del luogo. 1 minuto con Chiara di Dio a San Damiano
Per rivivere quelle grandi emozioni che hanno portato a 14 anni di rappresentazioni, delle quali 10 anni in pianta stabile al Teatro Metastasio di Assisi, oltre 500mila spettatori, appuntamento al Teatro Leo Amici, da domenica 3 Marzo e per tutte le domeniche di Marzo, alle ore 16.30
Il valore sociale e solidale di “Chiara di Dio”
Grazie alla volontà degli autori e della Associazione Dare che lo ha prodotto, sono stati messi a disposizione gratuitamente copioni e spartiti per quelle compagnie amatoriali o oratori che avrebbero voluto rappresentarlo.
Questo ha dato vita ad un gruppo di aficionados di “Chiara di Dio”, a numerose rappresentazioni amatoriali, di cui si trova ampiamente traccia sul web, che ha coinvolto oltre 5.000 giovani in tutta Italia.
E continua a coinvolgerne ancora al grande fascino che le figure di Chiara e Francesco ancora suscitano nei giovani i quali, in loro, a detta anche del Santo Padre Giovanni Paolo II, trovano in essi un modello fortemente attuale.
Chiara di Dio, per il consenso di pubblico ottenuto, ha portato in giro per l’Italia e nel mondo il nome della città di Assisi, sottolineandone il ruolo di centro mondiale della spiritualità nel nome di Chiara e Francesco e ribadendo la sua centralità quale luogo di pace, di confronto e rispetto tra le genti.
Scegli anche tu una domenica a teatro per scoprire il grande fascino delle figure di Chiara e Francesco, ti donerai bellezza e solidarietà.
Acquista l’abbonamento o il biglietto chiamando il numero 3458045807 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
La biglietteria del Teatro Leo Amici è aperta il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, per chi non ha la possibilità di passare dalla biglietteria può acquistare i biglietti e gli abbonamenti anche telefonicamente, pagando con contanti, bancomat, assegni, carte di credito del circuito VISA e Mastercard prima dello spettacolo.
Puoi acquistare online direttamente su: www.liveticket.it
Per informazioni Teatro Leo Amici
tel. 345.8045807 info@teatroleoamici.it IG @teatroleoamici FB @teatroleoamici
www.teatroleoamici.it