Mostra nazionale d’arte +Sé–Io=Pace

La mostra +Sé–Io=Pace è aperta tutti i giorni presso l’ Hotel Villa LeriLago di Monte Colombo – Rimini ingresso gratuito

La mostra, promossa dalla Associazione Dare e sostenuta dalla Fondazione Leo Amici, espone quadri a olio su tela del pittore Carlo Tedeschi che ha arricchito l’espressione pittorica con una inedita realizzazione “Madre Lupa” per riproporre – rinnovandolo – il concetto che sta alla base della sua esperienza umana e spirituale: la pace, intesa in un ragionamento più ampio, comprensione per le difficoltà umane di comunicazione e di concordia; superamento dei conflitti, per la capacità di ogni uomo di bypassare lo scontro ritrovando l’incontro con l’altro, sapendo vedere nell’altro il volto Divino. Ascolta la dedica dell’artista ai giovani .

Mostra +Sè-Io=Pace l’artista incontra gli studenti

PERCHE’ LA MOSTRA

La mostra ha preso avvio in un periodo in cui l’ONU stava dibattendo il progetto di Dichiarazione della pace quale diritto umano fondamentale. Nel dicembre 2016 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha definitivamente approvato la Dichiarazione sul diritto a godere della pace. Nel preambolo riconosce che la pace non è solo assenza di conflitto, ma richiede anche un processo partecipatorio positivo e dinamico, in cui il dialogo è incoraggiato ed i conflitti vengono risolti in uno spirito di reciproca comprensione e cooperazione. (A/C.3/71/L.29, Preambolo).
“+ sé – io = pace” usufruisce della vasta produzione del noto pittore, il visitatore potrà immergersi nella “poetica pittorica” di Tedeschi, artista versatile, che unisce e raccoglie nel tratto tutta la sua ricchezza espressiva, addentrandosi nelle tematiche socio-culturali del panorama contemporaneo e condensando nella sua visione eclettica i tre principali tempi verbali: passato – presente – futuro –sintetizzando svariate correnti artistiche. Curatrici, prof.ssa Laura Mochi, prof.ssa Antonella Di Muoio e dott.ssa Marisa Bovolenta.

La mostra giunge a Rimini dopo un percorso che l’ha portata a Pesaro, Foggia, Teramo, Assisi, Milano, Trento e Modena. Visitata da migliaia di persone e studenti,  ha fornito a questi ultimi spunti di riflessione sul tema della civile convivenza anche nelle scuole (contro il bullismo e per rispetto dell’altro diverso da sè) raccogliendo centinaia di lettere della pace in volumi che sono entrati a far parte del percorso espositivo e sono consultabili dal pubblico (video su studenti e mostra sul canale YouTube ).

ORARI DI APERTURA
dal lunedì al venerdì 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 18.30
Ufficio Stampa pressctedeschi@gmail.com
VISITA SCUOLE (a richiesta con curatore)
su prenotazione pressctedeschi@gmail.com
FB @piusemenoiougualepace