Teatro Live a casa

#Teatroacasa per #Iorestoacasa. I musicals di Carlo Tedeschi gratis on line

In questo particolare momento che il Paese sta vivendo, l’Associazione Dare di Rimini, che già in passato aveva dato il suo contributo in altre particolari situazioni grazie ai propri volontari, (come il terremoto e neve in Abruzzo, sostegno alle popolazioni in Zambia, per i profughi ex Jugoslavia e di Chernobyl, ecc.) in questa occasione con il supporto del Teatro Leo Amici (Lago di Monte Colombo – Rimini) gratuitamente, mette a disposizione il proprio patrimonio culturale e artistico per tutti gli italiani che ora hanno necessità di rimanere nelle proprie abitazioni privandosi anche di spettacoli live, in particolare delle rappresentazioni teatrali.

La Compagnia Rdl di stanza al Teatro Leo Amici, che aveva appena intrapreso nel mese di febbraio la propria nuova tournèe 2020-2021, ha dovuto annullare le rappresentazioni di “Patto di Luce” e “Senza Fili” previste in Sicilia nel mese di marzo e aprile 2020. Per ringraziare il proprio affezionato pubblico e per corrispondere a questo momento di solidarietà e responsabilità a cui è chiamato tutto il Paese, ha voluto aderire alla richiesta dell’Associazione Dare e rendere pubblici e gratuiti on line alcuni suoi spettacoli, favorendo, al contempo, la diffusione della cultura e dell’amore per il teatro che da sempre contraddistingue gli italiani.
Sono disponibili sul sito del Teatro Leo Amici (ww.teatroleoamici.it) – grazie alla collaborazione della Associazione Dare che produce gli spettacoli, con il sostegno della Fondazione Leo Amici – tre titoli di altrettanti musical di successo.
Si tratta di “Chiara di Dio”, “Sicuramente Amici”, “L’Analfabeta colta” e “Accadde per strada”, musical che per contenuti e realizzazione uniscono da Nord a Sud tutto il Paese.
Per le tematiche che trattano, tutti e tre gli spettacoli sono adatti anche ad un pubblico di giovani e giovanissimi, tant’è che sono stati oggetto in passato di matinèe per le scolaresche italiane; essi hanno la regia di Carlo Tedeschi che è anche co-autore. Le rappresentazioni sono a disposizione on line in formato Hd precedute da un trailer introduttivo.
Visibile su :www.teatroleoamici.it   Fb: @teatroleoamici Twitter: teatroleoamici Instagram: teatroleoamici  TEL. 3458045807

“Sono molto felice e onorato di questa scelta dell’Associazione Dare e del Teatro Leo Amici di rendere disponibili questi spettacoli gratuitamente per gli italiani in questo particolare momento – afferma il regista Carlo Tedeschi -. Si tratta di un importante iniziativa che favorisce l’avvicinamento al teatro e permette soprattutto ai giovani, attraverso i canali web loro consoni, di conoscerne il mondo e il suo grande valore. Ringrazio tutti coloro che vorranno promuovere #TeatroaCasa perché consentirà di sensibilizzare il pubblico, e favorire, una volta finita l’emergenza, a coloro che non erano avvezzi a frequentare il teatro, di approcciarsi alla meravigliosa avventura che è assistere ad uno spettacolo teatrale dal vivo, dove ogni sera, ad ogni rappresentazione, è possibile vivere una nuova entusiasmante esperienza piena di sorprese e di grande fascino”.

I TITOLI VISIONABILI GRATUITAMENTE
CHIARA DI DIO Lo spettacolo, molto apprezzato sia per i contenuti religiosi che storiografici della vita di Chiara d’Assisi, dal debutto avvenuto Liryck Theatre di Assisi nel maggio del 2004, è seguito da un folto pubblico. Il musical, che è stato uno dei pochi esempi in Italia di spettacolo in pianta stabile, era stato richiesto dal Comune di Assisi e dai frati Francescani all’autore e regista Carlo Tedeschi e messo in scena dalla sua compagnia RDL. ACCADDE PER STRADA, in collaborazione con Associazione Sollievo onlus (Torino), scritto da Silvana Papandrea, musiche di Livio Brescia, Simone Marino e Aurora Bertolo, interpretato dai giovani della Compagine teatrale “Anima Libera” (Associazione Culturale Music-All), con artisti Compagnia Rdl, con la regia di Annamaria Bianchini e la collaborazione straordinaria del noto autore e regista teatrale, Carlo Tedeschi.
Trama: Nella storia di un adolescente dei nostri giorni irrompe, in una realtà al di fuori del tempo, un ragazzo di nome Domenico. Scompaiono la strada, la superficialità, le scelte banali in cui si è orfani di passioni per la vita. Non è un miracolo, anche se a compiere questa trasformazione è Domenico Savio e, attraverso di lui, quell’adolescente e i suoi amici, scopriranno tratti dell’umanità di Don Bosco.Rappresentazioni in Piemonte e in Emilia Romagna.
L’ANALFABETA COLTA Si tratta di una commedia musicale, che strizza l’occhio al teatro di Edoardo De Filippo, ambientata in Campania, a ridosso dell’Unità d’Italia, presenta uno spaccato di vita di quella società povera e contadina che, anche nel solo passaggio dei piemontesi sulle sue terre, vede un’occasione di riscatto.
Trama: La protagonista è Teresa Manganiello, una giovane che si vota alla regola francescana e che sarà l’antesignana della congregazione delle suore francescane immacolatine. Pur analfabeta, lavora, studia le erbe medicinali e cura i malati, diventando un punto di riferimento nella serra di Montefusco (AV), nell’entroterra campano. Su testo di Francesco Miceli, regia di Carlo Tedeschi, musiche di Corrado Sillitti, coreografie Gianluca Raponi.   Affascinante il balletto che richiama le tre Moire le quali, nell’antica mitologia greca, presiedevano il destino dell’uomo. Rappresentato in Emilia Romagna e in Campania.
SICURAMENTE AMICI Il musical torna sul palcoscenico nel 2016 a 30 anni dal suo debutto, avvenuto a Firenze nell’aprile 1986 per poi toccare il Teatro Nuovo di Milano, rimanere in scena per sei mesi a Roma e continuare la tournée per anni sia in Italia che all’estero. In questo allestimento interprete principale la nota attrice Lucia Vasini insieme a Francesco Troilo e Giacomo Zatti.Protagonista di fortunate stagioni teatrali, il musical conta più di 1000 rappresentazioni nel Bel Paese, toccando diverse città italiane che ancora lo ricordano e lo hanno premiato per i suoi alti contenuti di carattere sociale. Tra i riconoscimenti l’Ambrogino d’oro a Milano, il Mandorlo in fiore a Catania, la Marguttina d’oro a Roma, l’Antico Sigillo Città di Torino, ecc. Proposto anche in Svizzera e in Germania, riscosse un ampio successo di pubblico e il favore della critica.
Trama: In una notte di tempesta: lampi e tuoni invadono l’immenso spazio di una bottega dove tutto è in svendita: vero antiquariato, falsi di plastica. La vecchia e grassa proprietaria, scopre una bimba nascosta in uno dei suoi bauli: ha così inizio il più contorto e contraddittorio rapporto tra le due opposte generazioni. Chi è la vecchia, truculenta signora? E chi la bimba bagnata di pioggia che tenta di rubarle un vestitino celeste tutto pizzi e merletti? Quando la prima si intenerisce le racconta le vicende di alcuni personaggi della nostra storia presi a caso qua e là nei suoi ricordi. “Prima che esistessero tutte le cose… prima ancora… vagava nello spazio la “polvere nera” che faceva ammalare di odio e tristezza chiunque la respirasse…”. Iniziano così le “favole” che intratterranno la bimba facendo scorrere il tempo di quella terribile notte di brutti presagi. Così il pubblico scoprirà che l’unico antidoto contro la polvere nera è l’amicizia, attraverso un excursus nella storia e con personaggi quali Omero e Ulissse, Aristide, Mago Merlino e Re Artù, Leonardo e Salaì, Colombo e il suo mozzo, dalle piramidi all’Old America, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Visibile su :www.teatroleoamici.it   
Fb: @teatroleoamici Twitter: teatroleoamici Instagram: teatroleoamici