Rigoletto, gli artisti RDL conquistano il pubblico!

Apprezzati e applauditi i giovani performer RDL che hanno preso parte alla rappresentazione del Rigoletto al Teatro Amintore Galli di Rimini. Eccoli in una foto dietro le quinte. Balletto della Compagnia Teatrale RDL: Francesco Di Carlo, Davide Ghetti, Carmine Passaro, Matteo Mecozzi, Iacopo Barbetti, Jano Milio Veronica Bagnolini, Eletta Protti, Giada Mecozzi, Clizia Caimi, Greta Fattori, Veronica Rossini insieme al regista Paolo Panizza e al direttore Carlo Tedeschi, coreografa Annamaria Bianchini. Gli artisti RDL nel Coro del Teatro Galli: Francesco Di Carlo, Davide Ghetti, Carmine Passaro Matteo Mecozzi, Raffaele Gacioppo, Riccardo Mei. Trucco e parrucco: Annamaria Bianchini e Leri Benedetti. Nella foto anche Maria D’Antoni, Lucia Russello, aiuto parrucchiere.


L’opera di Verdi, una delle più amate in tutto il mondo, ha inaugurato il 2020 al Teatro Amintore Galli di Rimini. Si tratta di un melodramma in tre atti, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma storico “Il re si diverte” di Victor Hugo con, appunto, musica di Giuseppe Verdi.
Applausi a scena aperta per lo spettacolo, proposto il 1°, il 3 e 4 gennaio, che costituisce un nuovo allestimento prodotto dal Coro lirico “Città di Rimini Amintore Galli” in collaborazione con Kansai Nikikai Public Interest corporated association di Osaka e Oles-orchestra sinfonica di Lecce e del Salento con il patrocinio e il contributo del Comune di Rimini.

Con la regia di Paolo Panizza, Rigoletto, l’opera è stata diretta dal maestro Massimo Taddia con l’Orchestra della Scuola dell’opera del Teatro comunale di Bologna e il coro lirico riminese, preparato dal maestro Matteo Salvemini. Presenti anche i performer della compagnia teatrale “RDL Ragazzi del Lago” diretta da Carlo Tedeschi, coreografa Annamaria Bianchini.
“La collaborazione del coro Amintore Galli con due interessanti realtà artistiche: Kansai e Oles, da cui ha avuto origine questa nuova coproduzione, ha l’obiettivo primario di allargare i reciproci orizzonti artistici – ha spiegato Claudia Corbelli, la presidente del coro durante la conferenza stampa di presentazione al Galli -. Gli allestimenti operistici hanno costi molto molto alti e la sinergia di più realtà artistiche permette una ottimizzazione delle risorse con l’obbiettivo di mantenere alto lo standard qualitativo. Rigoletto dopo Rimini verrà allestito in Giappone, a Osaka”
Il Duca di Mantova è stato interpretato dal tenore Carmine Riccio, Rigoletto, buffone di Corte, è il baritono Andrea Zese, Gilda, figlia di Rigoletto è interpretata dal soprano Giulia Della Peruta nelle recite dell’1° e del 4 gennaio e dal soprano Ayako Suo nella recita del 3 gennaio. Il sicario Sparafucile, è interpretato dal basso Paolo Battaglia, mentre Maddalena, sorella di Sparafucile è il contralto Antonella Colaianni. Giovanna, custode di Gilda, è il mezzosoprano Elisa Luzi che presta la voce anche alla Contessa di Ceprano. Nel ruolo del Conte di Monterone c’è il baritono Gaetano Triscari, mentre il cavaliere Marullo è il baritono Giuseppe Esposito, il cortigiano Matteo Borsa è il tenore Roberto Carli, il conte di Ceprano è interpretato dal basso Luca Gallo, il soprano Ilenia Tosatto è un paggio della Duchessa e Riccardo Lasi, basso, interpreta un usciere di corte.
Cavalieri, dame, paggi, alabardieri sono interpretati dal Coro Lirico Città di Rimini Amintore –Galli. Performance nel balletto, nel coro e nelle scene anche da parte degli artisti della Compagnia RDL.