Per la prima volta in Romagna “Accadde per strada” il musical della riscossa dei giovani

Debutto con standing ovation per “Accadde per strada” il musical scritto da Silvana Papandrea, musiche di Livio Brescia, Simone Marino e Aurora Bertolo, interpretato dai giovani della Compagine teatrale “Anima Libera” (Associazione Music-All) insieme alla compagine RDL con la regia di Annamaria Bianchini e la collaborazione straordinaria del noto autore e regista teatrale, Carlo Tedeschi. Lo spettacolo è attualmente al Teatro Leo Amici del Lago di Montecolombo a Rimini all’interno della stagione teatrale 2018-2019. Repliche anche il 20 e il 27 gennaio alle ore 16.30.

La trama Nella storia di un adolescente dei nostri giorni irrompe, in una realtà al di fuori del tempo, un ragazzo di nome Domenico. Scompaiono la strada, la superficialità, le scelte banali in cui si è orfani di passioni per la vita. Non è un miracolo, anche se a compiere questa trasformazione è Domenico Savio e, attraverso di lui, quell’adolescente e i suoi amici, scopriranno tratti dell’umanità di Don Bosco.

Il musical Accadde per strada è stato ideato interamente dai giovani che lo interpretano a denuncia dei loro disagi e delle loro difficoltà trovando così una soluzione ai problemi adolescenziali. Il “Gruppo teatrale Anima Libera” composto da giovani e bambini, allievi e professionisti, hanno dato vita, attraverso la danza, il canto e la recitazione a questa rappresentazione piena di riferimenti facenti parte sia della nostra attualità che di quella dell’800.

Il musical rientra nel Progetto Accademia PerLa strada, promosso dall’Associazione Sollievo Onlus di Leinì (Torino), che si occupa di bambini e ragazzi utilizzando l’arte del musical come strumento di crescita morale ed artistica. Questo progetto è nato grazie alla collaborazione con insegnanti ed artisti della compagnia teatrale RDL di Carlo Tedeschi, regista di fama nazionale e uomo impegnato nell’aiuto concreto ai giovani. Accade per strada è già stato oggetto di rappresentazioni di successo e numerosi matinée per le scuole.