Natale 2018 dal Nord al Sud d’Italia, la Natività è in musical!

“Notte di Natale 1223, quando Francesco ideò il primo presepe vivente”, musical scritto e diretto da Carlo Tedeschi, è ancora una volta protagonista della festa più attesa dell’anno e si conferma come un appuntamento tradizionale che richiama e coinvolge migliaia di persone in tutto il Bel Paese.
A Rimini sarà al Teatro Leo Amici del Lago di Montecolombo, live tutte le domeniche di Dicembre alle 16:30 e completa tutta l’offerta di eventi natalizi al Lago di Monte Colombo – Paese del Natale. (Immagine, foto di repertorio)

Info e prenotazioni:
Teatro Leo Amici Lago di Monte Colombo – Rimini
www.teatroleoamici.it – cell. 345.8045807 – mail. info@teatroleoamici.it

Nell’edizione 2018 queste le date e i luoghi delle messe in scena:

– RIMINI: Lago di Montecolombo, Teatro Leo Amici, alle ore 16.30, in scena il
2,9,16,23,30 DICEMBRE con gli artisti della compagnia teatrale RDL formati da Carlo Tedeschi.

– TORINO: Nella versione breve “Un vagito nella notte” il 16 DICEMBRE alle ore 17.30 Chiesa di Balangero; SABATO 22 DICEMBRE ore 21.00 Teatro Italia di Borgaro con gli artisti della compagine torinese Anima Libera.

– FERRARA: 7 DICEMBRE Teatro Comunale De Micheli artisti e allievi della ASD “Arte e Luce” di Baura (FE).

La particolarità: lo spettacolo, ispirato da alcune poesie di Carlo Tedeschi, ha debuttato nel 1996 nella versione da 20 minuti “Un vagito nella notte”. Nel 2003 Tedeschi inserisce la figura di San Francesco e lo trasforma in un vero e proprio musical in due tempi in cui si rappresenta ciò che avvenne a Greccio la notte di Natale del 1223, quando San Francesco insieme all’amico Giovanni, diede vita al primo presepe vivente istituendone così la tradizione.
Cantanti, attori e ballerini si alternano sul palcoscenico dando vita ad una coinvolgente rappresentazione. Musiche originali di Stefano Natale e le coreografie di Carmelo Anastasi e Gianluca Raponi. La regia di Carlo Tedeschi.

Trama: Il prologo contiene alcuni passaggi della vita di San Francesco e della sua personalità. Si assiste al bellissimo rapporto che egli ha col proprio angelo custode il quale lo accompagna e lo guida. Attimi di liricità si alternano a momenti di intenso misticismo. Francesco farà rivivere la notte di quel Natale mentre l’angelo, messaggero di Dio, parla al cuore degli uomini determinandone una conversione di vita.
Il musical prosegue con il poverello d’Assisi, che intonando un canto gregoriano insieme alla gente semplice ed umile che lo segue, viene accolto dal popolo e, nel divenire dei vari quadri, il presepe si anima realmente immergendo lo spettatore nella lontana notte di Betlemme, con le danze dei pastorelli, la ninna nanna al Bambino Gesù, il canto alla cometa e nel finale un brano polifonico di grande impatto emotivo conclude la rappresentazione.

Il musical contiene l’Alleluja di “Forza venite gente” un omaggio al primo musical sulla vita di San Francesco (su gentile concessione dell’autore).

IL MUSICAL SUI MEDIA Lo spettacolo, nella sua riduzione di 30 minuti, ha debuttato ad Assisi nel natale del 2003 sulla piazza della Basilica di Santa Maria degli Angeli e per la circostanza, le immagini del Presepe Vivente vennero trasmesse in mondovisione durante la Messa di Natale del Santo Padre Papa Giovanni Paolo II. Il Musical oltre ad avere ottenuto un grande consenso di pubblico, ha riscosso anche un inatteso successo televisivo grazie ai numerosi passaggi che reti nazionali e satellitari hanno dedicato all’evento. In particolare ricordiamo i servizi trasmessi dal TG1 Mattina, dal TG2, Tele 2000, Rai 1 La canzone del cuore (Eurovisione Vigilia di Natale), e dalla satellitare Telepace che ogni anno, come da consuetudine in occasione dell’avvio delle celebrazioni natalizie da parte del Santo Padre, nel pomeriggio del 24 dicembre, trasmette in diretta performance live della compagnia con interviste all’autore e regista.

Produzione: ASSOCIAZIONE DARE
Evento promosso dalla Fondazione Leo Amici

Un assaggio di Notte di Natale 1223 nelle parole del regista Carlo Tedeschi a questo link

Le musiche sono disponibili su:
ITUNES, AMAZON MUSIC, PLAY STORE

Info e prenotazioni:

Teatro Leo Amici Lago di Monte Colombo – Rimini

www.teatroleoamici.it – Cell. 345.8045807 – mail. info@teatroleoamici.it

TEATRO LEO AMICI
Fb: @teatroleoamici Instagram: @teatroleoamici

RAGAZZI DEL LAGO
FB: @rdl.official_ Instagram: @rdl.official_