Il Presepe è un Musical! Torna in scena “Notte di Natale 1223”, live dal 23 dicembre a Rimini, Lago di Montecolombo con ingresso gratuito.

Quando debuttò sulle rive di quel lago a forma di cuore, alla fine degli anni ’90 nella versione da 20 minuti con il titolo “Un vagito nella notte”, il presepe vivente in musical fu un successo senza precedenti: migliaia e migliaia di persone raggiunsero il Lago di Montecolombo, piccolo centro dell’entroterra riminese e persino la neve, vera e non artificiale, sottolineò l’evento ammantando le dolci colline del Sangiovese con la sua coltre.

2017, il Presepe vivente in musical torna live al suo pubblico, in una versione più estesa: “Notte di Natale 1223, quando Francesco ideò il primo presepe vivente”, musical scritto e diretto da Carlo Tedeschi, sarà messo in scena dal vivo A RIMINI al Teatro L. Amici del Lago di Monte Colombo, dalla Compagnia “Ragazzi del Lago”, nei giorni 23-24-25-26-30 dicembre e il 6 gennaio alle ore 17:00 e alle ore 19:00 (durata 50 minuti circa) con ingresso gratuito. Così come gratuitamente sarà possibile assistere alla proiezione 3D dello storico “Un vagito nella notte” per tutte le festività natalizie, per le quali, da domenica 17 dicembre anche il Lago di Montecolombo sarà vestito a festa con un presepe statico ad altezza naturale, mercatini, mostre d’arte, esposizione di action figure Marvel, enogastronomia e numerosi altri eventi.

 

Ma il Presepe vivente in musical è, ancora una volta, appuntamento tradizionale che richiama ma anche coinvolge migliaia di giovani in tutto il Bel Paese. Grazie al sostegno della Compagnia “Ragazzi del Lago”, dell’ACSD “Danza Musical”, dell’Associazione Dare e della Fondazione Leo Amici e dello stesso autore Tedeschi che ha messo a disposizione gratuitamente copioni e musiche, “Notte di Natale 1223” sarà rappresentato in diverse località italiane, da gruppi teatrali giovanili a cui è stato dato gratuitamente aiuto e sostegno, con i professionisti della compagnia teatrale, favorendo, secondo le finalità degli enti promotori, attività teatrale e musicale tra i giovani.
Queste le altre date e luoghi delle messe in scena:
⁃ Torino il 17 dicembre al teatro Cardinal Massaia ore 21:00; il 22 dicembre Chiesa della Consolata di Balangero ore 21:00; il 23 dicembre nel Teatro De André di Robassomero ore 21:00; 6 gennaio nel Teatro Luciano Pavarotti di Leinì ore 21:0. In collaborazione con Associazione Sollievo e Ass. Anima Libera.
⁃Teramo, Colledoro di Castelli nel centro di aggregazione giovanile del Giardino di Maria il 30 dicembre, il 2 e il 5 gennaio alle ore 21:00.
⁃ Palermo, Bagheria nell’Auditorium parrocchiale San Pietro Apostolo il 19 dicembre matinèe alle 8:30 e alle 10:30 e il 30 dicembre ore 21:00.
⁃ Siracusa, Lentini il 18 dicembre matinèe al Teatro Odeon.
⁃ Caltanisetta, Santa Caterina nella Chiesa Madre in scena il 7 gennaio ore 19:00.

              

La particolarità: lo spettacolo, tratto da una poesia di Carlo Tedeschi, ha debuttato negli anni ’90 nella versione da 20 minuti “Un vagito nella notte”. Nel 2003 Tedeschi inserisce la figura di San Francesco e lo trasforma in un vero e proprio musical in due tempi in cui si rappresenta ciò che avvenne la notte di Natale del 1223, quando San Francesco insieme all’amico Giovanni, diede vita al primo presepe vivente istituendone così la tradizione.
La scena si apre su di un bellissimo Angelo che narra come il poverello d’Assisi, intonando un canto gregoriano con a seguito gente semplice ed umile, viene accolto dal popolo e, nel divenire dei vari quadri, il presepe si anima realmente con le danze dei pastorelli, la melodia al Bambino Gesù, la canzone dedicata alla stella cometa ed infine il musical si conclude con un brano polifonico di grande impatto emotivo.
Il coordinamento artistico e aiuto regia è a cura di Annamaria Bianchini.

IL MUSICAL SUI MEDIA
Lo spettacolo, nella sua riduzione di 20 minuti, ha debuttato ad Assisi nel Natale del 2003 sulla piazza della Basilica di Santa Maria degli Angeli e per la circostanza, le immagini del Presepe Vivente vennero trasmesse in mondovisione durante la Messa di Natale del Santo Padre Papa Giovanni Paolo II. Il Musical oltre ad avere ottenuto un grande consenso di pubblico, ha riscosso anche un inatteso successo televisivo grazie ai numerosi passaggi che reti nazionali e satellitari hanno dedicato all’evento. In particolare ricordiamo i servizi trasmessi dal TG1 Mattina, dal TG2, Tele 2000, Rai 1 (Eurovisione Vigilia di Natale), dalla satellitare Telepace.

ufficio stampa 338.2993873 Rosanna Tomassini  www.teatroleoamici.it   FB: @TeatroLeoAmici