Con milioni di iscritti spopolano sul web. Sono veri amici, sicuramente Mates !

“A Napoli stava per aprirsi una nuova edizione del Comicon…era stato lo sfondo del primo incontro tra me, St3pNy e Sasha: era la fiera che aveva fatto nascere tutto”. Così in “Veri amici” i Mates raccontano la nascita del gruppo, il lungo viaggio in treno nel quale scelsero il nome, partendo da friends arrivarono al sinonimo Mates, compagni…dunque amici.

E come non poteva, una testata che si chiama appunto A come Amici, non dedicare loro un articolo? Visto che proprio sulle nostre pagine abbiamo più volte raccontato, insieme anche al musical “Sicuramente amici” il valore dell’amicizia?

Li abbiamo incontrati ad Aquafan, a Riccione, a margine di una iniziativa di cui sono stati padrini, il concorso della Maxibon dedicato a emergenti youtubers e di un progetto #Occhioallastrada per sensibilizzare sull’uso corretto del cellulare durante la guida.
Giuseppe, Stefano, Salvatore e Sasha, al secolo Vegas, St3pNy, Surrealpower e Anima, contano oltre 6 milioni di iscritti nei loro canali e in quello condiviso sotto il nome Mates. Quando nei mesi scorsi parlavamo del fenomeno dei libri di youtubers, sollecitati da una nostra lettrice, ne avevamo già fatto menzione…questo dei Mates è un altro di quei casi letterari che sospinti dal “meet and greet” (letteralmente incontra e saluta) con i fans, conta innumerevoli copie vendute.

Sono anche protagonisti, assieme anche ad altri youtubers, come Lasabrigamer o Giulia Penna, della campagna contro il cyberbullismo, #Cyberesistance con l’appoggio della Web Stars Channel, che ben ha compreso il lato oscuro del web e promuove un utilizzo consapevole dello stesso.
Ultima loro fatica la 48 ore live, che ha superato i 9 milioni di visualizzazioni, con i quattro alle prese con una diretta infinita, trascorsa tra videogiochi (il più amato Minecraft) e giochi da tavolo, riflessioni e panini.

Per i Mates, come per altri youtubers, il canale è divenuto un lavoro vero e proprio, accompagnato da merchandising e colloqui con i fans sui social, oltre alla partecipazione a fiere ed eventi in genere, uno per tutti il “Made in Internet”.
Un universo quasi a sé, si potrebbe pensare, dove il virtuale pare avere la preminenza. Invece no, alla base di tutto c’è un collante vecchio quanto il genere umano, ovvero l’amicizia. Così sul tema, abbiamo scambiato due chiacchiere con Surrealpower, Surry, per i fans, e Vegas, Papà Vegas per gli aficionados.
Di seguito i video con la loro intervista…una piacevole sorpresa per appassionati e non!