Torna Notte Gitana fino al 30 agosto. Special guest Gessica Notaro

Puro fuego latino con  oltre 40 artisti in scena e una special guest Gessica Notaro il 2, 9, 16, 23 agosto! Con cantanti, performer, musicisti e uno spumeggiante corpo di ballo torna Notte Gitana, lo spettacolo scritto e diretto da Carlo Tedeschi con la compagnia  RDL  sul palcoscenico fino al 30 agosto, ogni mercoledì alle ore 21.30, al Teatro Studio 1923, l’arena all’aperto del Teatro Leo Amici, a Rimini, al Lago di Monte Colombo.

il performer Francesco Troilo di Carlo e il danzatore Giosuè Raponi

Gessica Notaro, attiva testimonial contro ogni violenza di genere, artista, cantante, ballerina, protagonista di numerosi programmi televisivi, sarà ospite di alcune date dello spettacolo, arricchendo, con il suo fascino e la sua versatilità, Notte Gitana, show dedicato alla bellezza e ai valori e al rispetto della femminilità. Gessica Notaro sarà interprete di tre brani tra cui “Malo”, e danzerà un paso doble con il performer Francesco Troilo di Carlo con cui duetterà anche in un brano.

Al centro della scena il performer Gabriele Oliva

In primo piano in Notte Gitana la musica, ricca e travolgente, che l’estro artistico del giovane musicista Emanuele Tedeschi ha arricchito di nuove sonorità. Emanuele Tedeschi, autore dell’album Evocative e della colonna sonora del musical Mohican, ha firmato anche i brani Jamaica Remix e Tu Musica che tanto successo avevano riscosso gli scorsi anni nelle esibizioni della Compagnia sulle spiagge riminesi.

Storia di una NOTTE GITANA
“Notte Gitana”, con un esercito di traje de sevillana (traje de gitana) riempie il palco con una esplosione di rosso! Il fascino, il fuoco della terra di Spagna in “Notte Gitana” si rinnova, ad ogni rappresentazione con la presenza di oltre 40 artisti sul palcoscenico (tra cantanti, musicisti, ballerini, coristi), percussioni e chitarre coinvolgenti. Uno show con belle voci di artisti che indossano costumi originali andalusi garantendo fascino e poesia. Notte Gitana debuttò il 10 agosto 1997 a Riccione in piazzale Roma davanti a 7.000 persone ottenendo un successo senza precedenti che tuttora prosegue, ad ogni spettacolo, con l’abbraccio del suo affezionato e caloroso pubblico e che nel 2017 ha portato lo spettacolo anche al Porto Antico di Genova, con la straordinaria partecipazione di Lucia Vasini, per la chiusura della rassegna Outsider Dancer.

Francesco Troilo di Carlo e GessicaNotaro

Un assaggio di “Notte Gitana”? Sul canale You Tube Italian Musicals Channel i trailer dello spettacolo https://www.youtube.com/watch?v=ZD_GYwKnpj8&list=PLkOYLu-MpS7DSJa3qNa89r0cKc0_As8jB


La trama

La giovane protagonista, una ragazza di oggi, curiosando in una vecchia soffitta, trova in un baule un classico costume sevillano mentre alla radio va in onda una tipica canzone dedicata alla Spagna. Si addormenta e sogna di trovarsi in compagnia di gitani e di venire accolta dal calore di quella gente che, con i ritmi incalzanti delle loro chitarre, cantano e danzano per lei, coinvolgendola in una splendida “Sevillana”. Tutto si anima e si illumina. La ragazza, trasportata dalla danza, dalla musica e dall’atmosfera, vive il folklore e la passione gitana. A lei e al ragazzo che la ama, misteriosamente entrato nello stesso sogno, alcune figure determinanti insegneranno tutto sull’amore: la passione, la dolcezza, ma anche la possibilità dell’amore malato di gelosia e di violenza.
I due ne usciranno più maturi, pronti ad indossare il costume spagnolo simbolo per lui di un amore più consapevole e per lei di una riscoperta femminilità.


Anche “Notte Gitana” rientra negli eventi e iniziative artistiche, culturali e sociali promosse dalla Fondazione Leo Amici e dall’Associazione Dare a favore dei giovani. La Fondazione Leo Amici e l’Associazione Dare, che nel corso degli anni hanno messo a disposizione numerose borse di studio, corsi e stage gratuiti, continua a promuovere esperienze teatrali per i giovani provenienti da tutta Italia in collaborazione con la Compagnia RDL. La stessa compagnia che, insieme ai due enti, durante il periodo estivo offrirà, a ragazzi provenienti da diverse città italiane al Piccolo paese fuori dal mondo, ovvero il Lago di Monte Colombo, stages artistici gratuiti che prevedono un duplice percorso sia artistico che di condivisione e amicizia per il rispetto dei valori della civile convivenza.


Info e prenotazioni:
Teatro Leo Amici – Piccolo paese fuori dal mondo (Lago di Monte Colombo – Rimini)
www.teatroleoamici.it – cell. 345.8045807 – mail. info@teatroleoamici.it
Notte Gitana Fb@nottegitanaspettacolomusicale
Fb: @teatroleoamici Instagram: @teatroleoamici
RDL: FB @RDL Instagram: