#NataleInCasa: per la festività più amata dell’anno il Teatro Leo Amici e il Lago di Monte Colombo tornano con #Teatroacasa.

Appuntamenti on line da non perdere per trascorrere il Natale con la cultura e nel nome dell’amicizia, solidarietà, amore e speranza.

Il Lago di Monte Colombo e il Teatro Leo Amici per il Natale 2020 tornano online offrendo una serie di appuntamenti per tutta la famiglia dedicati alla cultura e allo spettacolo, ma anche ai valori umani che da sempre sono alla base della Fondazione Leo Amici e dell’Associazione Dare, suo braccio operativo (www.fondazioneleoamici.org ; www.associazionedare.it).

Il 18 dicembre è tempo di accomodarsi in poltrona, nel proprio salotto e andare a teatro!

Foto di scena dello spettacolo Show di Natale di Carlo Tedeschi

Link al video dello Show di Natale

Torna #Teatroacasa, l’iniziativa avviata dal Teatro Leo Amici già durante il lockdown, che questa volta presenta lo “Show di Natale” (scritto e diretto da Carlo Tedeschi): il bianco, gli angeli, un paesaggio incantato, la Regina delle Nevi e Babbo Natale sono i protagonisti. Si tratta dell’ultima produzione realizzata lo scorso Natale dal Teatro Leo Amici, da sempre fucina di talenti nel panorama teatrale italiano, con la compagnia “RDL Ragazzi del Lago” – performers, mimi, danzatori, cantanti – per uno spettacolo davvero entusiasmante.


Foto di scena musical Greccio notte di Natale 1223 di Carlo Tedeschi autore e regista

Il 24 dicembre arriva gratuitamente on line su #Teatroacasa un grande classico: “Notte di Natale 1223”. Il musical, scritto e diretto da Carlo Tedeschi con le musiche originali di Stefano Natale e le coreografie di Carmelo Anastasi e Gianluca Raponi, è interpretato da oltre 30 artisti tra cantanti, attori e ballerini. Lo spettacolo nel tempo è divenuto un appuntamento atteso del Natale con i suoi effetti speciali che portano lo spettatore ad immergersi e lasciarsi trasportare dalla magia di quella notte del 1223. Rappresentato in tutta Italia e all’estero (alcuni brani dello spettacolo sono stati eccezionalmente presentati nel 2015 dagli artisti della compagnia teatrale a New York, nel quartiere di Brooklyn, alla St. John’s University) il musical mette in evidenza alcuni passaggi della vita di san Francesco e della sua personalità. Il coordinamento artistico e aiuto regia è a cura di Annamaria Bianchini. Il musical della Natività contiene tre brani di “Forza venite gente”, un omaggio al primo musical sulla vita di San Francesco, su gentile concessione dell’autore dello storico spettacolo. Le musiche sono di Giancarlo De Matteis, uno degli interpreti di “Forza venite gente”. Lo spettacolo, nella sua riduzione di 30 minuti, ha debuttato ad Assisi nel Natale del 2003 sulla piazza della Basilica di Santa Maria degli Angeli e, per la circostanza, le immagini del Presepe Vivente vennero trasmesse in mondovisione durante la Messa di Natale del Santo Padre Papa Giovanni Paolo II.

#Teatroacasa continua ad offrire in libera visione anche i musical Chiara di Dio“, “Accadde ad Allumiere”, “Sicuramente Amici”, “L’Analfabeta colta”, “Dio che meraviglia”, “L’Uomo dal Turbante rosso”, “Accadde per strada. Per le tematiche che trattano, tutti gli spettacoli sono adatti anche ad un pubblico di giovani e giovanissimi.

Visibili tutti gratuitamente su: www.teatroleoamici.it

Fb: @teatroleoamici ; Twitter: teatroleoamici ; Instagram: teatroleoamici


Carlo Tedeschi, autore e regista, con la compagnia teatrale RDL

Il 24 dicembre appuntamento online sullo stesso portale con gli auguri di Carlo Tedeschi, l’autore e regista degli spettacoli e anima dell’ormai noto Lago di Monte Colombo (www.carlotedeschi.it).

In questo periodo anche il Teatro Leo Amici, come altre strutture culturali italiane, è rimasto chiuso. Attraverso le iniziative on line attuate in questo periodo di emergenza, i giovani artisti continuano a mettere a disposizione le loro capacità ed energie per dare un sostegno morale alle famiglie e favorire comunque la diffusione della cultura.

È possibile supportare questo impegno con una libera donazione al Teatro Leo Amici, attraverso l’Associazione Dare, con un contributo all’IBAN: IT 43 G 02008 68000 000001568460.

#Natalesolidale…#unaBuonaAzione