Inaugurata +Sé-Io=Pace a Modena. E’ del Liceo Classico Muratori-San Carlo la prima lettera della pace.

E’ stata Sofia della III A Liceo Classico dell’Istituto Muratori-San Carlo a consegnare il 2 dicembre la prima lettera della pace degli studenti di Modena alla presenza dell’artista Carlo Tedeschi, le cui opere costituiscono il percorso di +Sé-Io=Pace, e del vicesindaco e assessore alla cultura Gianpietro Cavazza al quale sono state consegnate le lettere della pace dei giovani delle altre città italiane visitate dalla mostra, in particolare quelle degli studenti di Pesaro Foggia e Teramo.

“Nelle nostre scuole d’infanzia – ha affermato il vicesindaco Cavazza, inaugurando stamattina la mostra – c’è già uno spazio dove i bambini si spiegano l’un l’altro le proprie ragioni in caso di conflitto cercando la pace. Noi siamo nati in una Europa pacificata, tutte queste iniziative sono un modo per tenere accesa la fiaccola della pace nella nostra quotidianità “.

Gli studenti della IIIA, accompagnati dai professori Titti di Marco e Ciro Carotenuto, hanno anche assistito alla performance del brano “Vento di pace”  leit-motiv della mostra, eseguito dagli artisti della compagnia teatrale interpreti dello spettacolo “Patto di luce per la pace e i diritti umani” in scena attualmente al Teatro Amici del lago Di Monte Colombo di Rimini. Infine gli studenti hanno visitato la mostra insieme alle curatrici alla presenza anche dell’assessore alla cultura del comune di Goito Deborah Izzo e conversato con Carlo Tedeschi sul tema della pace.

“La mostra – ha detto Carlo Tedeschi – è un messaggio di Pace per i giovani. Noi viviamo, incontriamo Il vicino di casa, incontriamo persone sull’autobus, persone… Se considerassimo che sono del tutto simili a noi, anche se diversi nel loro carattere, nella loro esperienza, nella loro cultura, forse potremmo cominciare a concepire cosa sia la pace. Sentirsi uniti a tutti i popoli, a tutti gli uomini del mondo significa avere questa sensazione di pace perché ci si considera parte della stessa umanità”. La mostra nazionale è nella città emiliana grazie al patrocinio del Comune di Modena e della Regione Emilia Romagna.

Info Mostra “+ sé – io = pace” 

Modena, dal 2 al 16 dicembre alla Galleria Europa – Piazza Grande 

Orari: lun. e giov. 9.00 – 18.30 mart. merc. ven. e sab. 9.00 – 13,00 festivi chiuso

•              Ingresso libero – visita ogni giorno gratuita con le curatrici

•              Scuole su prenotazione al tel. 338-1014508

•              Ufficio stampa 338-1014508  – pressctedeschi@gmail.com –  FB  @piusemenoiougualepace