“Notte Gitana” chiude alla grande Genova Outsider Dancer 2017 al Porto Antico

Dall’Adriatico al Tirreno, “Notte Gitana” ha concluso la rassegna Genova Outsider Dancer 2017, promossa dalla Fondazione Teatro Carlo Felice, con la rappresentazione di martedì 18 luglio 2017, al Porto Antico di Genova, in Piazza delle Feste. Applausi e standing ovation per la compagnia I ragazzi del Lago – ACSD Danza e Musical – che ha interpretato lo spettacolo musicale, scritto e diretto da Carlo Tedeschi.
“Durante la rappresentazione vi abbiamo parlato di argomenti profondi – ha detto Carlo Tedeschi al termine della stessa – vi abbiamo parlato della passione gitana e della passione in genere, della femminilità e della fratellanza. Tre pilastri della nostra vita. La passione porta a vivere con amore, la donna porta l’amore, perchè ci cresce quando è mamma e poi ci è al fianco quando è donna per portare al mondo altre creature da amare e che, a loro volta, possano portare al mondo la passione della vita. Dunque passione, femminilità e fratellanza non fanno altro che portare gioia di vivere. Speriamo questa sera di avervi donato tanta gioia di vivere” ha concluso Tedeschi.
L’obiettivo, a sentire i calorosi applausi, è stato raggiunto, così come è avvenuto nelle numerose rappresentazioni che hanno caratterizzato l’estate 2016 a Rimini, al Teatro Leo Amici – Lago di Montecolombo – dove Notte Gitana è stato in scena con successo per tutta la stagione, confermando il suo appeal con il pubblico già evidente al suo debutto avvenuto il 10 agosto del 1997 a piazzale Roma a Riccione, quando radunò 7.000 persone.

L’arrivo a Genova è stata anche occasione per l’autore e regista Carlo Tedeschi di tornare in terra natia con un suo spettacolo dopo decenni. Nato a Rapallo, Tedeschi (pittore – attualmente in giro per l’Italia con la mostra nazionale itinerante +Sé-Io=Pace – Premio Borsellino per la pace nel 2009, scrittore – con volumi di successo quale “L’Uomo dal turbante rosso” Premio Cesare Pavese – , autore e regista teatrale con all’attivo oltre 20 spettacoli tra cui “Chiara di Dio” in pianta stabile al Teatro Metastasio di Assisi per dieci anni con oltre 500mila spettatori e “Sicuramente Amici” suo primo musical che conta più di 1000 rappresentazioni in Italia e all’estero) ha portato nella città della lanterna, uno dei suoi spettacoli più amati dal grande pubblico, spesso palestra per tanti giovani talenti da lui incontrati nella sua lunga carriera e portati alla maturità artistica grazie a percorsi di studio sostenuti dalla Fondazione Leo Amici.


per gentile concessione: Ufficio stampa Fondazione Teatro Carlo Felice, a cura fotografo Marcello Orselli

Ospiti d’eccezione sul palco di “Notte Gitana” a Genova l’attrice Lucia Vasini e il tenore Diego Bragonzi a cui si sono affiancati cinquanta artisti (tra attori, cantanti, musicisti, ballerini, coristi), percussioni e chitarre coinvolgenti. “Notte Gitana” è prodotto dall’Associazione Dare e promosso dalla Fondazione Leo Amici.
Tra i protagonisti, come già detto, anche Lucia Vasini (che ha interpretato il brano “Giamaica” e guidato la giovane protagonista nell’avvio di spettacolo) che ancora una volta conferma il suo grande coraggio sia dal punto di vista artistico che umano.” Questa esperienza é del tutto nuova per me – afferma Lucia Vasini – ed è proprio grazie a questa compagnia di giovani, preparati sia professionalmente sia umanamente che un’artista riesce ad esprimersi al meglio, mettendo in luce la parte più vera di sé e l’amore che ha dentro. Perché é questo, poi, che passa dal palco al pubblico e per questo ringrazio il regista Carlo Tedeschi “.
Ma come nacque “Notte Gitana”? “Una sera, in una discoteca di Pilas a Siviglia – racconta l’autore e regista Carlo Tedeschi – le musiche moderne vennero interrotte dal dj, diffondendo le note forti e passionali di una sevillana. I giovani, senza lasciare la pista iniziarono l’antica danza. Da qui, visto l’apprezzamento che questa musica suscita anche sui giovani, l’idea per la realizzazione dello spettacolo”. Notte Gitana è stato interpretato, oltre che da Lucia Vasini e Diego Bragonzi, da: Compagnia Ragazzi del Lago; la giovane protagonista è Maria Pia Giacomino; il gitano Francesco Troilo; Primi ballerini Gianluca Raponi e Simona Imola. Le voci sono di Paco Cuesta Fuentes, Juan Martinez Fernandez, Isabel Bejarano Dominguez, Maria Mercedes Porras Navarro, Albatea Internullo, Laura De Biagi.

Dal Porto Antico di Genova, un assaggio di Notte Gitana, con una video story:

Le prove del pomeriggio, con un breve saluto al pubblico dei social:

eppoi lo spettacolo…