Matt & Bise, “Una mamma per nemica” è già un successo

Un libro che è una parodia della mamma, con tanto di fumetti e che dovrebbe far arrabbiare le mamme e che invece strappa più di un sorriso anche a loro. “Una mamma per nemica” è l’ultimo lavoro di Matt & Bise, youtubers da oltre un milione e mezzo di iscritti, che dopo la loro prima fatica letteraria “Fuori dal web” giungono a questo volumetto che è la summa di tante parodie on line.
Matteo Pelusi (1993) e Valentino Bisegna (1993), in arte Matt & Bise si conoscono nel 2008 tra i banchi di scuola. Quando si accorgono di avere la stessa passione per i video e la comicità demenziale decidono di collaborare nella realizzazione di vari format, sia per YouTube che per Facebook. Nasce così nel giugno del 2009 l’idea del progetto “Matt & Bise” con l’apertura del canale YouTube. Da allora sono una squadra collaudata.

Li abbiamo incontrati a Bellaria Igea Marina, agli eventi estivi di Polo Est 3.0, nel “meet and greet”dedicato alla presentazione del volumetto nel luglio scorso, presentati da Andrea Prada.
Ma perché ce l’avete con la mamma? “Non è avercela con la mamma” dicono i ragazzi. “E’ una reinterpretazione della mamma in modo ironico ed anche con il fumetto.  Attacchiamo la mamma in maniera spiritosa ma sappiamo che la mamma ha sempre ragione anche se….”.
(pausa imbarazzante)
Rompe? “Ma si, dai ogni adolescente pensa che la mamma in quel periodo della sua vita sia una rompiscatole; poi crescendo capisce che lo fa per il suo bene…” . Continuano Matt &Bise : “Matteo – protagonista del libro n.d.r. – è il classico adolescente ribelle che dopo crescendo si dice “ma forse mamma non aveva tutti i torti”…

E dire che di scene esilaranti ce n’è in “Una mamma per nemica” come quando il protagonista porta l’amico a pranzo e invece del solito minestrone, la mamma salutista, per far bella figura, imbandisce una tavolata di leccornie degne di un re con tanto di bibite gassate e ipercaloriche.

Cambiamo argomento, so che vi piacerebbe fare tanta tv? Magari presentare un programma televisivo…forse i pacchi, un Saremo, un quiz qualunque….

“Oddio no!! Noi noi vogliamo essere le nuove meteorine…le ragazze del meteo” esclamano in coro Matt&Bise. “In realtà – concludono i due – noi vorremmo andare avanti in questo mondo rimanendo sempre con i piedi nel web e…. “ E? “ Con i piedi per terra”! Ma che bravi ragazzi! Onore a Matt e Bise!! Anche le mamme sono contente!!