Sbarca al Porto Antico di Genova “Notte Gitana” il 18 luglio

Arriva nella città della Lanterna “Notte Gitana” lo spettacolo musicale scritto e diretto da Carlo Tedeschi che nel corso degli anni ha raccolto ampi consensi di pubblico. Sin dal suo debutto, avvenuto il 10 agosto del 1997 a piazzale Roma a Riccione, quando radunò 7.000 persone, lo spettacolo ha fatto presagire il suo appeal con il grande pubblico.
Lo spettacolo sarà in scena martedì 18 luglio 2017, Piazza Delle Feste, Genova nell’ambito della rassegna “Porto Antico Estate Spettacolo 2017” promossa dalla Fondazione Teatro Carlo Felice,
Un assaggio di “Notte Gitana”?


Notte Gitana è su Facebook
: @nottegitanaspettacolomusicale
E il calore, il fascino, il fuoco della terra di Spagna di “Notte Gitana” si rinnova, ad ogni rappresentazione con la presenza di quaranta artisti (tra cantanti, musicisti, ballerini, coristi), percussioni e chitarre coinvolgenti. Uno show con belle voci di artisti sivigliani che indossano costumi originali garantendo fascino e poesia. “Notte Gitana” è prodotto dall’Associazione Dare e promosso dalla Fondazione Leo Amici.
Un esercito di traje de sevillana (traje de gitana) riempie il palco: mantòn, peineta, mantillas enfatizzano i movimenti di ogni bailaora. Un’esplosione di rosso per i 40 artisti in scena di “Notte gitana”, per uno spettacolo travolgente, dal vivo, con grande fuoco e calore e che ha infiammato migliaia di spettatori in 20 anni di rappresentazioni!
Ma come nacque “Notte Gitana”? “Una sera, in una discoteca di Pilas a Siviglia – racconta l’autore e regista Carlo Tedeschi – le musiche moderne vennero interrotte dal dj, diffondendo le note forti e passionali di una sevillana. I giovani, senza lasciare la pista iniziarono l’antica danza. Da qui, visto l’apprezzamento che questa musica suscita anche sui giovani, l’idea per la realizzazione dello spettacolo”.
La trama: La giovane protagonista, una ragazza di oggi, curiosando in una vecchia soffitta, trova in un baule un classico costume sevillano mentre alla radio va in onda una tipica canzone dedicata alla Spagna. Fantasticando, sogna ad occhi aperti, di trovarsi in compagnia di gitani e di venire accolta dal calore di quella gente che, con i ritmi incalzanti delle loro chitarre, cantano e danzano per lei, coinvolgendola in una splendida “Sevillana”. Tutto si anima e si illumina. La ragazza, trasportata dalla danza, dalla musica e dall’atmosfera, vive il folklore e la passione gitana. Ne uscirà più matura, pronta ad indossare il costume spagnolo e una mantiglia avuta in dono, simbolo per lei di una riscoperta femminilità.
Gli interpreti: Lo spettacolo è interpretato da: giovane protagonista è Delia Grenacher. Nel ruolo del Gitano Patrick Rubino. Primi ballerini Gianluca Raponi e Simona Imola. Le voci sono di Paco Cuesta Fuentes, Juan Martinez Fernandez, Isabel Bejarano Dominguez, Maria Mercedes Porras Navarro, Albatea Internullo, Laura De Biagi, Enrico Santoro, Francesco Troilo.
Info utili sullo spettacolo Notte Gitana:
Data: martedì 18 luglio 2017
Orario: apertura cancelli ore 20:00
Location: Piazza Delle Feste
Rassegna: Porto Antico EstateSpettacolo 2017
Organizzatore: Fondazione Teatro Carlo Felice – www.carlofelicegenova.it
Biglietti: € 15,00
Ingresso: Posto Unico seduti
Prevendite: Biglietteria Teatro Carlo Felice – www.carlofelicegenova.it
Notte Gitana è su Facebook: @nottegitanaspettacolomusicale