Assegnato a Simone Cristicchi per l’anno 2018 il Premio internazionale Leo Amici

Assegnato a Simone Cristicchi per l’anno 2018 il Premio internazionale Leo Amici che viene attribuito ogni anno il 7 ottobre in occasione delle “Giornate di solidarietà” che si svolgono nella ricorrenza della nascita di Leo Amici, ideatore e fondatore del Piccolo Paese fuori dal Mondo, Lago di Montecolombo. La cerimonia si è svolta ieri sera al Teatro Leo Amici al termine della rappresentazione di Notte Gitana, spettacolo musicale spagnolo che durante la scorsa estate ha riscosso un grande successo, facendo registrare costantemente il sold out a tutte le rappresentazioni e un notevole consenso di pubblico nelle performance live sulle spiagge di Rimini e Riccione.
La giornata del «7 ottobre» fa parte della storia del piccolo Paese del Lago, storia di una variegata umanità che, in questo giorno, nel tempo, ha incontrato Leo Amici per la prima volta o lo ha raggiunto per ringraziarlo del bene ricevuto o festeggiare con lui il suo compleanno. Anno dopo anno, anche dopo la sua scomparsa avvenuta nel 1986, si è continuato ad onorare questa giornata in nome della solidarietà ed ogni volta, il «7 ottobre», è stata la rinascita o la nascita di una umanità che, anche dopo di lui, ha scoperto nuovi orizzonti, per un impegno cristiano nel vita quotidiana.
La Fondazione Leo Amici continua ad operare e perpetuare non solo il ricordo di Leo Amici ed il suo esempio, ma la realtà di un amore vero e sentito che lui ha lasciato. Ogni anno, spettacoli, convegni, incontri culturali e spirituali, il «7 ottobre» è stata una giornata di festa, ma anche di rinnovato impegno per i nuovi progetti. In queste giornata viene attribuito il riconoscimento Leo Amici, quest’anno consegnato a Simone Cristicchi. In precedenza era stato assegnato tra gli altri a, Anna de Persio, Susanna Tamaro, prof. Antonio Zichicchi, avv Piero Gualtierotti, Gianni Morandi, Claudia Koll, Mons. Vittorio Peri, Pippo Franco, prof. Yuri Parck, avv. Bruzio Pirongelli, maestro prof. Yu Dong Pechino Universty, prof Yuri Park (Corea).