Standing ovation per “Chiara di Dio” al Teatro Nuovo di Torino il 16 marzo scorso

Infiamma e appassiona il pubblico, applausi a scena aperta per  “Chiara di Dio” al Teatro Nuovo di Torino per una unica data in Piemonte. Una sala gremita in ogni ordine di posti ed un ricco parterre con autorità civili e religiose della città e di altre realtà piemontesi, hanno accolto il musical che ha radunato in passato oltre 500mila spettatori (14 anni di rappresentazioni, in pianta stabile per 10 anni al Teatro Metastasio di Assisi), scritto e diretto da Carlo Tedeschi, con le musiche di Stefano Natale e Andrea Tosi, coreografie Gianluca Raponi.

Applausi per Annamaria Bianchini, storica protagonista di Chiara di Dio che ha interpretato Chiara morente ma anche per Francesco Troilo (attore, cantante, ballerino protagonista di molti musical) che ha ricoperto il ruolo di Francesco. Apprezzati anche gli altri interpreti, numerosi del torinese, come Chiara giovane: Martina Ghetti; Chiara 10 anni: Sofia Quinci; Chiara bambina: Aida Cannalire; Suor Filippa: Lisa Frassi; Suor Agnese: Gloria Restuccia; Frate Ginepro: Simone Marino; Frate Angelo: Davide Ghetti; Frate Leone: Carmine Passaro; Anima di Chiara: Giada Mecozzi; Primi ballerini: Maya Manenti e Jano Milio, Giada Mecozzi e Carmine Passaro. Le musiche e le splendide voci hanno sottolineato i testi del cantato e del recitato tratti direttamente dalle fonti francescane.

Prodotto da Associazione Dare (associazione di volontariato senza scopo di lucro e attiva in Italia e all’estero dal 1983) e promosso dalla Fondazione Leo Amici di Rimini, il musical ha unito la Compagnia teatrale Ragazzi del Lago e l’Associazione Anima Libera e Associazione Music-All. Una sinergia che ha permesso a quasi 100 giovani di mettersi in gioco (seppure con diversi livelli di preparazione) nella messa in scena dello spettacolo. L’iniziativa è frutto di una collaborazione intrapresa tra la Fondazione Leo Amici e l’Associazione Sollievo Onlus di Leinì (Torino)  la cui presidente Silvana Papandrea intervenendo, al termine dello spettacolo, ha sottolineato come esso sia stato finalizzato all’integrazione, socializzazione e realizzazione dei ragazzi.

Gli stessi giovani che sono coinvolti in tante attività dell’associazione in favore del prossimo in difficoltà e che nel maggio prossimo con il musical “Accadde per strada” saranno il 4 al Teatro Nuovo e il 20 al Teatro Colosseo. “La nostra associazione che quest’anno compie 18 anni di vita – dice Silvana Papandrea – diventa “maggiorenne”, matura e pronta a presentare il progetto educativo e gli obiettivi di promozione sociale delle tre Accademie attive nel territorio torinese”. Carlo Tedeschi ringraziando il pubblico ha ricordato come il suo essere uomo di fede l’abbia sostenuto nel rappresentare la figura di Chiara, personaggio di grande attualità, una combattente ed esempio, ancora oggi, per tutte le donne.L’iniziativa è stata realizzata grazie  al patrocinio della Città metropolitana di Torino e  per il sentito interessamento della Diocesi di Torino e di Don Luigi Magnano della Parrocchia San Giacomo Apostolo di Balangero (TO). Per saperne di più:

www.chiaradidio.it  info@chiaradidio.it;
facebook:  @chiaradidiomusicalofficial